ROCCAGIOVINE
Vivi il territorio

 ROCCAGIOVINE


Il Comune di Roccagiovine sorge su uno sperone roccioso a 520 m di altezza ed il suo territorio ricade interamente nel Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili. Da qui si può accedere facilmente al cuore del Parco stesso, in direzione degli altopiani carsici di Campitello e del Pratone di Monte Gennaro.

 

Un piccolo Comune incastonato nei Monti Lucretili

Si può attribuire il periodo del primo insediamento nella zona al Neolitico finale (IV mill. a.C.). Grazie ad un’epigrafe muraria sappiamo anche che nella prima fase dell’epoca romana venne edificato un tempio dedicato alla Dea Vacuna, divinità agricola celebrata da Plino il Vecchio, Ovidio e Orazio, poeta molto legato a questi luoghi. Nel centro storico troviamo l’omonima piazza, che offre un suggestivo scorcio del paesaggio circostante. Divenuto possedimento degli Orsini nel XVI secolo, passò alla famiglia Borghese. Dopo varie cessioni, nel 1821, venne infine acquistato dal marchese Del Gallo, i cui discendenti sono gli attuali proprietari del Castello.

Roccagiovine conta circa 300 abitanti, ed è specializzato nella produzione di prodotti gastronomici derivanti dalle castagne e la produzione di olio d’oliva, che è possibile degustare in occasione di sagre e feste.

Instagram

#VAMOSTURISMO

imgimgimgimgimgimg