PERCILE
Il paese di Percile sorge all’interno del Parco Naturale dei Monti Lucretili, e fa parte del Cammino di San Benedetto. Il paese offre ai propri visitatori la possibilità di ammirare lo splendido Palazzo Orsini – Borghese, oggi completamente restaurato e situato nel centro storico.
Il Borgo che domina la Valle del Torrente Licenza
Il Re Carlo d’Angiò soggiornò al castello di Percile prima della famosa battaglia di Tagliacozzo, nella quale sconfisse Corradino di Svevia, e dopo la vittoria per ringraziamento fece erigere la Chiesa di Santa Maria dedicandola appunto alla “Vittoria”. Quest’ultima, immersa tra i boschi, è la più antica del paese. Oltre a queste bellezze storico – artistiche, Percile è famosa per i suoi Lagustelli, piccoli laghetti di origine carsica formatisi a seguito dell’impermeabilizzazione del fondo di due doline; essi sono considerati uno dei punti di maggiore interesse e attrattiva turistica di tutto il Parco.
Chi visiterà Percile, potrà gustare la famosa ramiccia, un piatto di fettuccine fatte in casa tagliate finissime e condite con un sugo speciale i cui ingredienti si tramandano di generazione in generazione. Tra i dolci invece vi sono le tisichelle, con albume d’uovo, zucchero, farina e anice. Inoltre ad ottobre è organizzata la golosa Sagra della Castagna.