ROCCA CANTERANO
Passeggiando lungo le caratteristiche vie del paese, un interessante percorso vi guiderà alla scoperta di un borgo ricco di storia e tesori naturalistici. Per gli amanti della natura, è possibile rilassarsi nelle aree picnic attrezzate, mentre per gli appassionati degli sport all’aria aperta ci sono molte attività praticabili, come il trekking, l’escursionismo e l’arrampicata.
Un Borgo immerso nella Natura
Le origini del borgo sono da ricercarsi nell’antica popolazione degli Equi, conquistata da Roma che in questo territorio costruì presidi fortificati. Sono ancora visibili anche i resti delle ville delle famiglie patrizie romane, incastonati nelle mura esterne della Chiesa di Santa Maria Assunta, o disseminati all’entrata della strada che porta al cimitero del paese.
A partire dal 1084 inizia la storia di Rocca Canterano inteso come “borgo”: proprio in quell’anno, infatti, venne eretta una fortezza cinta di mura per proteggere il villaggio. Sulle sue rovine fu costruito l’attuale Palazzo Moretti, in Piazza di Corte, da cui è possibile vedere una parte dell’antica rocca. Rocca di Mezzo è l’unica frazione di Rocca Canterano e deve il nome alla sua posizione geografica, sita appunto in mezzo a Rocca Canterano e Rocca Martino. Di grande bellezza è poi il Prato del Merro, un’enorme pianura verde attrezzata intorno ad un grande Fontanile, con un’area ristoro, tavoli e panche. Da lì è possibile giungere presso la località “La Retommella”, nei pressi di un grande “pozzo” utilizzato dai locali come abbeveratoio per animali.