VALLEPIETRA
Vivi il territorio

 VALLEPIETRA


Vallepietra, un piccolo borgo medievale al confine con l’Abruzzo, sorge nella Valle del Simbrivio, alle pendici del Monte Autore e nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Sorge su uno sperone di roccia, arroccato per ragioni difensive intorno ad un castello dalla torre merlata, ed è conosciuta soprattutto per il Santuario della Santissima Trinità, meta di pellegrinaggi per tantissimi fedeli, scavato in parte nella roccia su un ripiano del Monte Autore.

Il piccolo borgo nel verde che ospita il Santuario

Il nome di Vallepietra compare per la prima volta nel 1059 in un atto di Papa Nicolò II. Successivamente, Vallepietra acquista la sua indipendenza con l’arrivo della famiglia Caetani, a cui si deve la costruzione dell’antico Palazzo Baronale ora andato distrutto. L’Antica Torre Medievale, che domina la piazza centrale, è considerata il simbolo del paese. Accanto, si trova il campanile della chiesa parrocchiale e tutto intorno il delizioso centro storico. Poco distante da Vallepietra, sorge il Santuario della SS. Trinità. Si tratta di una costruzione del V secolo scavata nella parete di roccia del Monte Autore a 1300 m e meta di pellegrinaggi.

Nel territorio di Vallepietra c’è un’ampia possibilità di gustare la cucina tradizionale, realizzata con materie prime di qualità. L’accurata preparazione di pietanze e la qualità dei prodotti locali, rendono i piatti tipici una vera prelibatezza tutta da provare. Tra questi troviamo il Fagiolone, il Fagiolo Cappellette, il Fagiolo Pallino, il Mais Agostinella e le patate con la mentuccia.

Instagram

#VAMOSTURISMO

imgimgimgimgimgimg