VICOVARO
Il suo territorio è stato frequentato dall’uomo sin dalla preistoria, come testimoniano i ritrovamenti al di sotto dei suggestivi Eremi di San Benedetto a San Cosimato. Questo borgo suggestivo affonda le sue radici nella popolazione degli Equi prima e dei Romani poi, come testimoniano le numerose testimonianze archeologiche.
Un paese ricco di storia, tradizione e cultura
A Vicovaro potrete visitare uno dei più affascinanti esempi architettonici del periodo Gotico, la Cappella di San Giacomo Maggiore, l’elegante ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie, oggi sede del Muvis “Museo di vie e Storie”, la rinascimentale Chiesa di Sant’Antonio Abate con il suo portico di colonne con capitelli di marmo bianco in stile dorico romano e la Chiesa di San Pietro Apostolo che con la sua maestosità domina l’omonima Piazza. Una delle maggiori attrattive per il turista che soggiorna nel territorio di Vicovaro è la possibilità di svolgere attività di escursionismo lungo i sentieri segnati all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, i quali gli permettono di scoprire ambienti vari ed incontaminati, di avvistare le tracce degli animali selvatici e addirittura di incontrarli.
Da non perdere gli scorci di realtà millenarie a ridosso del fiume Aniene, come gli Eremi di San Benedetto che offrono un panorama suggestivo tra storia e natura, e Palazzo Cenci Bolognetti, dimora di Principi e Papi sin dal medioevo.