AFFILE
Il Comune di Affile sorge in una posizione panoramica circondato dai monti Affiliani e presenta una struttura tipicamente medievale. La tradizione racconta che fu proprio ad Eufide, l’attuale Affile, che all’età di 17 anni San Benedetto da Norcia avrebbe compiuto il suo primi miracolo, riparando un vaso rotto dalla sua nutrice.
Un borgo da scoprire
Da non perdere nel Comune è la visita alle tre chiese e al caratteristico centro storico, dove ci si imbatte in una cisterna romana. La chiesa di San Pietro è la più antica di Affile e ospita il noto affresco del XIII secolo, rappresentante il primo miracolo di San Benedetto ad Affile. Sullo sfondo del dipinto si può notare il castrum medioevale, in tutta la sua originaria bellezza. Si prosegue la visita con una breve sosta alla Chiesa di Santa Felicita e alla Chiesa di Santa Maria, costruita su mura romane ancora oggi visibili, e alla Chiesa di S. Sebastiano e S. Rocco del XVI secolo. Imperdibile una visita al parco, dove è presente il mausoleo di Rodolfo Graziani: un panorama di eccezione ti regala la vista dei paesini circostanti e delle loro ricche campagne.
Uscendo dal centro storico, irrinunciabile la caccia di prodotti tipici a km 0. Un forno, dove inebriarsi per profumi di pane, pizza e dolci tipici. Cantine che producono il pregiato Cesanese di Affile, con possibilità di degustazione di prodotti tipici. Una tappa alla scoperta delle produzioni di frutti di bosco e zafferano.