LA VIA DEI COLONNA
A lasciare un’indelebile testimonianza nel territorio è stata certamente una nobile famiglia, quella dei Colonna. Ma sono molte le famiglie nobiliari che hanno segnato la storia di questo territorio. Tra i feudi più importanti nei secoli: Zagarolo, Vivaro Romano, Riofreddo, Subiaco, Vicovaro e Palestrina.
4 GIORNI
1° GIORNO – Arrivo a Vicovaro in mattinata, visita del paese che fu possedimento dei Colonna, al termine pranzo/degustazione. Nel pomeriggio trasferimento a Vivaro Romano e visita del pittoresco borgo e delle rovine del Castello Colonna. In serata cena e pernottamento.
2° GIORNO – Dopo la prima colazione partenza per Riofreddo, visita del borgo che sorge intorno al Castello Colonna e del Museo delle Culture allestito all’interno della Villa Garibaldi, nato per volere di Ricciotto Garibaldi, figlio di Giuseppe e Anita. Al termine pranzo/degustazione in ristorante e, nel pomeriggio, trasferimento a Roviano. Il borgo è dominato dal Castello Baronale che ospita il Museo della Civiltà Contadina. Cena e pernottamento.
3° GIORNO – Prima colazione e partenza per Subiaco dove si potrà visitare la Rocca Abbaziale, che diede i natali a Lucrezia Borgia ma che, per più di 2 secoli, appartenne ai Colonna. Visita del borgo, al termine pranzo. Nel pomeriggio visita al Borgo dei Cartai. Cena e pernottamento.
4° GIORNO – Dopo la prima colazione trasferimento a Palestrina per la visita del Museo Archeologico allestito dentro il Palazzo Barberini, ma che fu per secoli della famiglia Colonna. Al termine breve visita della cittadina costruita su un tempio romano e pranzo. Nel primo pomeriggio trasferimento a Zagarolo e visita del Palazzo Rospigliosi, anch’esso costruito e appartenuto per secoli ai Colonna.
Quota a persona in camera doppia a partire da € 350
La quota comprende:
- sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione
- 4 pranzi e 3 cene
- ingresso ai musei: delle Culture, della Civiltà Contadina, Archeologico Prenestino
- ingresso a Palazzo Rospigliosi
- Assicurazione
La quota non comprende:
- trasferimenti (on demand)
- extra di carattere personale, le mance ed eventuali tasse locali
- assicurazioni integrative facoltative
- tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.