LA VIA DELLA FEDE
La pura bellezza dei paesaggi della Valle dell’Aniene è stata da tempo cornice ideale di esperienze religiose di grande valore, prima fra tutte (ma non unica) quella benedettina. Questo percorso ti guiderà alla scoperta di borghi ricchi di spiritualità come Subiaco, Vallepietra e Vicovaro.
Santuari e Monasteri – 4 GIORNI
1° GIORNO – Arrivo a Subiaco e visita del Monastero di Santa Scolastica e del Sacro Speco. Pranzo e pomeriggio discesa a piedi al Laghetto di San Benedetto. Al termine cena e pernottamento.
2° GIORNO – Dopo la prima colazione partenza per il Santuario della S.S. Trinità, mèta di moltissimi pellegrinaggi di fedeli durante tutto l’arco dell’anno. Il Santuario sorge sul luogo dove apparve la S.S. Trinità in circostanze non confutate storicamente ma che due leggende tramandano da secoli. Pranzo e, nel pomeriggio, visita del borgo di Vallepietra. Cena e pernottamento a Subiaco.
3° GIORNO – Prima colazione e partenza per Cerreto Laziale che fu terra abbaziale sublacense, prima di passare a possedimento Colonna, per una visita del borgo. Al termine proseguimento per il Santuario della Madonna delle Grazie, detto anche della Mentorella, situato a Guadagnolo. Primo Santuario mariano in Italia, ha ospitato, oltre San Benedetto, un giovanissimo Karol Wojtyla al tempo dei suoi studi teologici e, dopo essere diventato Papa, da lui spesso visitato. Dopo il pranzo partenza per Agosta e il Santuario della Madonna del Passo, sorta sul luogo di alcuni eventi miracolosi. Cena e pernottamento.
4° GIORNO – Dopo la prima colazione partenza per Vicovaro dove si potrà visitare il bellissimo borgo e il Convento di San Cosimato con l’eremo di San Benedetto.
Quota a persona in camera doppia a partire da € 295.
La quota comprende:
- sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione
- 4 pranzi e 3 cene
- ingresso al laghetto di San Benedetto
- assicurazione.
La quota non comprende:
- trasferimenti (on demand)
- extra di carattere personale, le mance ed eventuali tasse locali
- assicurazioni integrative facoltative
- tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”.
_________________________________________________________________________________________________________________________
La Via Nicolaiana - 4 GIORNI
In collaborazione con l’Ass.ne Europea Nikolaosroute
Esiste una Terra di Sogno a pochi km da Roma, che racchiude storie di artisti e modelle, Equi e Romani, lupi e cervi, boschi e sorgenti, Santi e monaci. Uomo e natura si fondono in un abbraccio millenario in quasi trentamila ettari nei Monti Simbruini.
1° GIORNO - Arrivo ad Agosta in mattinata, ed incontro con staff Agenzia, rappresentanti Via Nicolaiana/Il Cammino dell’Aniene Greenway. Aperitivo di benvenuto. Pranzo presso osteria tipica. Nel pomeriggio, visita guidata di Agosta, incantevole borgo antico su una rupe calcarea vicino la riva destra dell’Aniene, famosa fin dall’epoca di Augusto per le sorgenti d’acqua, e moderna attrazione per gli amanti della pesca sportiva e degli sport fluviali (esperienze facoltative su prenotazione). I resti del castello medievale, oggi inglobato nelle costruzioni del centro storico agostano, raccontano un possesso secolare da parte del Monastero benedettino di Subiaco. A San Benedetto è dedicata la Chiesa del 1930 che condivide con la Madonna della Pace. Il patrono locale è però Sant’Agostino da Ippona, Dottore della Chiesa, onorato ad Agosta dai cittadini in una antica processione detta “i Bustu”, appunto attraverso l’esposizione di un pregevole busto. Questa ad altre feste religiose transitano per Piazza San Nicola, dove una volta sorgeva la Chiesa dedicata al Santo, ponte tra Oriente ed Occidente. Trasferimento presso struttura ricettiva selezionata. Cena libera. Pernottamento.
2° GIORNO - Prima colazione. Incontro con staff Via Nicolaiana /Il Cammino dell’Aniene Greenway, Amici dei Monti Ruffi. Partenza dalla frazione di Agosta “Le Selve”, per una escursione trekking di tipo “E” (dislivello 600 m. positivo, distanza 7,5 km ca, durata 6h30 ca), alla volta di Cervara di Roma, sinfonia a cielo aperto di arte locale ed internazionale, considerato uno dei dieci Borghi più Belli d’Italia. Il cammino permette di ammirare il panorama mozzafiato dei pianori di origine carsica circondati da faggete, un tempo cornice delle riprese cinematografiche dei film western, e oggi identificato dalla Via Nicolaiana per il suo ecosistema simile ai paesaggi del Nord Europa come tappa suggestiva del percorso laziale “Dai saturnali a San Nicola a santa Claus”, che recupera le origini del Natale storico e delle sue tradizioni.
Dopo una sosta per il pranzo al sacco libero, si completerà l’escursione salendo ad oltre mille metri verso la famosa Scalinata degli Artisti di Cervara di Roma, sequenza di volti e figure scolpite nella roccia ad opera del Maestro Vincenzo Bianchi, che qui ricorda il passaggio del Grand Tour europeo del 1800. Salendo ancora, i resti della rocca abaziale benedettina dell’XI sec. con la statua della Madonna Immacolata, dominano la vallata nell’aria frizzante. Arrivo alla sede della Proloco locale, degustazione prodotti tipici, ricezione gadget bisaccia del viaggiatore. Pomeriggio libero con possibilità di prenotazione di esperienze facoltative presso laboratori artistici nel Borgo, visite guidate al Museo della Montagna di Cervara, all’Area faunistica del Cervo, all’Osservatorio Astronomico in località Prataglia, o presso il centro ippico nella frazione di Campaegli. Cena in locale o rifugio montano tipico. Pernottamento presso la struttura selezionata.
3° GIORNO - Prima colazione. Trasferimento a Subiaco, dove la storia e la natura si confondono con la pura spiritualità nella Valle Santa ed i Monasteri di Santa Scolastica e San Benedetto da Norcia, i quali accolgono anche le testimonianze di San Nicola – presente nell’affresco del Funerale di San Benedetto, nella Chiesa Inferiore al Sacro Speco, e nel Cristo crocifisso nel Monastero di Santa Scolastica, di San Francesco d’Assisi, la cui testimonianza di passaggio a Subiaco vive nel ritratto dal vivo al Sacro Speco, nel Convento e ponte a lui dedicato; nonché di Sant’Agostino, presente nella volta a crociera della Chiesa Superiore. La Biblioteca di Santa Scolastica custodisce il codice LXII con le lettere di Sant’Agostino e l’edizione stampata nel 1476 del suo Trattato De Civitate Dei, prima copia mondiale a stampa. Pranzo in trattoria tipica. Pomeriggio libero con possibilità di escursioni guidate al Laghetto di San Benedetto, Borgo dei Cartai, Quartiere degli Opifici; visita in bici o trenino turistico (in orario d’attività) della cittadina, esperienza rafting sull’Aniene. Cena libera. Pernottamento nella struttura selezionata.
4° GIORNO - Prima colazione. Visita guidata ai resti dell’Eremo di Santa Chelidonia con la cappellina e l’affresco rupestre in località Vignola (Subiaco). Chelidonia, fanciulla dell’XI sec., già nominata patrona principale di Subiaco nel 1695, visse eremita con l’abito benedettino, compiendo miracoli in vita nel digiuno e nella preghiera, presso il luogo di Morra Ferogna, antico santuario della dea Feronia, di cui oggi rimane la roccia un tempo dedicata al culto. Alla morte di Chelidonia nel 1152, citano gli annali, si levò dall’eremo una colonna luminosa visibile anche a Segni da Papa Eugenio III. Rientro a Subiaco, pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per il rientro.
Quota a persona in camera doppia a partire da € 490.
La Quota comprende:
- Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione
- 1 visita guidata di Agosta
- 1 escursione con guide escursionistiche da Agosta a Cervara di Roma
- 1 visita guidata presso Sacro Speco di Subiaco, Monastero e Biblioteca di Santa Scolastica
- 1 visita guidata all’Eremo di Santa Chelidonia
- 1 aperitivo di benvenuto
- 1 degustazione di prodotti locali, con gadget bisaccia del viaggiatore dell’Aniene
- 2 pranzi e 1 cena (escluse bevande) in locali tipici
- assicurazione
La Quota non comprende:
- trasferimenti (on demand)
- pasti ed esperienze non indicate o facoltative
- extra di carattere personale, le mance ed eventuali tasse locali
- assicurazioni integrative facoltative
- - tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”