LA VIA DEI SAPORI
Il percorso legato alla cultura culinaria e rurale del territorio della Valle dell’Aniene e dei Monti Simbruini offre uno spaccato della tradizione locale, che deve essere considerato una espressione dello stile di vita della montagna romana. Gusta le eccellenze del territorio, scopri i prodotti locali in un percorso che coinvolge tutti i sensi.
1 GIORNO
In mattinata arrivo a Roviano per la visita del Museo della Civiltà Contadina della Valle dell’Aniene, al termine trasferimento ad Arsoli e visita del borgo storico dove viene prodotta la Fagiolina arsolana, presidio slow food e prodotto a marchio PAT. Visita alle “Are” che, oltre agli aspetti naturalistici ed alle ampie e incantevoli vedute panoramiche, offrono la possibilità di visitare antichi reperti storici della tradizione contadina arsolana: "l'Ara 'e Giulio" e "l'Ara a vento" antiche spianate circolari in selci usate per tritare, con l'ausilio di buoi e cavalli, i covoni di grano coltivati nella valle Fiammetta. Le are sono situate in particolari posizioni esposte al vento, utile nella dispersione dello scarto del grano.
Alle h. 13.00 pranzo in ristorante locale che offre piatti della tradizione inclusa la Fagiolina arsolana. Al termine partenza per la vicina Cervara di Roma per visitare l’Area faunistica del Cervo.
La giornata termina a Campaegli, località scelta da Ennio Morricone per le sue vacanze estive, per una cena a base di prodotti locali tipici.
Quota a persona a partire da € 70.
La quota comprende:
- Ingresso al Museo della Civiltà Contadina di Roviano
- ingresso all’area faunistica del Cervo
- pranzo e cena
- assicurazione.
La quota non comprende:
- trasferimenti (on demand)
- extra di carattere personale, le mance ed eventuali tasse locali
- assicurazioni integrative facoltative
- tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.
3 GIORNI
1° GIORNO – Arrivo in mattinata a Vicovaro, dove si potrà visitare il Museo delle Vie e delle Storie che ospita “immagini” e “suoni” legati ai racconti, alle legende e alle tradizioni di Vicovaro e dell’intero territorio del Parco dei Monti Lucretili. Il Progetto rappresenta uno degli elementi costitutivi del futuro polo museale del Parco dei Monti Lucretili. Qui potrete gustare il famoso pane di Vicovaro durante il pranzo a base di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio partenza per Riofreddo dove, oltre al bel Castello Colonna-Del Drago sarà possibile visitare il Museo delle Culture nella Villa Garibaldi che fu di Ricciotto, figlio di Giuseppe ed Anita. Cena a base di prodotti tipici locali, tra cui spiccano i sagnozzi, un tipo di pasta fatta a mano che rientra nei prodotti PAT. Pernottamento.
2° GIORNO – Prima colazione e partenza per Arsoli, visita del borgo storico dove viene prodotta la Fagiolina arsolana, presidio slow food e prodotto a marchio PAT. Visita alle “Are” che, oltre agli aspetti naturalistici ed alle ampie e incantevoli vedute panoramiche, offrono la possibilità di visitare antichi reperti storici della tradizione contadina arsolana: "l'Ara 'e Giulio" e "l'Ara a vento" antiche spianate circolari in selci usate per tritare, con l'ausilio di buoi e cavalli, i covoni di grano coltivati nella valle Fiammetta. Le are sono situate in particolari posizioni esposte al vento, utile nella dispersione dello scarto del grano. Pranzo in ristorante locale che offre piatti della tradizione inclusa la Fagiolina arsolana. Al termine partenza per Roviano dove si potrà visitare il Museo della Civiltà Contadina della Valle dell’Aniene e, di seguito, trasferimento alla vicina Cervara di Roma per visitare l’Area faunistica del Cervo. La giornata termina a Campaegli, località scelta da Ennio Morricone per le sue vacanze estive, per una cena a base di prodotti locali tipici. Pernottamento.
3° GIORNO – Dopo la prima colazione partenza per Vallepietra dove si potrà visitare una delle aziende locali produttrici di miele. Al termine trasferimento agli Altipiani di Arcinazzo dove, se di domenica, si potrà fare una passeggiata per il Mercato Enogastronomico prima del pranzo a base di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio partenza per Affile dove si potrà degustare il famoso Cesanese in una delle cantine locali, accompagnato da una degustazione di prodotti tipici locali.
Quote a persona a partire da € 295.
La quota comprende:
- Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione
- Ingresso ai musei (Vie e Storie di Vicovaro, delle Culture di Riofreddo, della civiltà contadina di Roviano)
- Ingresso all’Area faunistica del cervo a Cervara
- 3 pranzi, 2 cene e 1 degustazione in cantina
- Visita dell’azienda produttrice del miele a Vallepietra
- Assicurazione di viaggio.
La quota non comprende:
- gli extra di carattere personale
- tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”.